P.I.I. Porta Volta – OO.UU

Committente:
Immobiliare Porta Volta
Anno:
2019/2020
Luogo:
Milano, Italia

Progettista Architettonico:
CI.TRA Srl – AG&P Greenscape Srl
Impresa Esecutrice:
DAF Costruzioni Stradali Srl (OO.UU – Raggio Verde) – Aedes Srl (ATM)
Vivai Marrone Snc (Fioravanti)
Valore dell’ opera:
€ 2.500.000

Descrizione dell’opera:
Realizzazione di opere di urbanizzazione primaria: Opere di Urbanizzazione Primaria – Raggio Verde nr 8 – Giardinetti Fioravanti – Fermata ATM

Servizi svolti:
• Coordinamento degli appalti
• Direzione lavori
• Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
• Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
• Assistenza ai collaudi

In attuazione al Piano Integrato di Intervento delle aree Ex Enel – Porta Volta, gli interventi prevedono la realizzazione di opere di urbanizzazione primaria, a scomputo oneri, nell’area tra via Paolo Sarpi e il Cimitero Monumentale. Le opere sono suddivise in nr quattro differenti appalti di cui le OO.UU. ed il Raggio Verde hanno presentato l’impregno maggiore.

L’appalto relativo alle Opere di Urbanizzazione (OO.UU.) consiste nell’esecuzione ed implementazione della rete dei sottoservizi, fognatura, acquedotto, opere stradali ed impianti di illuminazione pubblica nei pressi di via Paolo Sarpi: è stata implementata la rete fognaria esistente, è stata modificata la sede stradale di via Niccolini, via Fioravanti e via Bramante ed è stata sostituita la rete idraulica di via Niccolini e via Ceresio.

L’appalto denominato Raggio Verde, che costituisce parte del più ampio Raggio Verde nr 8, prevede la sistemazione stradale veicolare e pedonale nonché il rifacimento degli impianti semaforici di piazzale Baiamonti e piazza Monumentale. L’opera ha previsto la realizzazione di una pista ciclabile in sede propria di collegamento tra queste due piazze  lungo via Ceresio, l’adeguamento del sistema idraulico stradale e la creazione di nuove aree verdi.

Ulteriori appalti minori hanno riguardato l’esecuzione del giardinetto ad uso pubblico di via Fioravanti per una superficie di circa 450 mq, la realizzazione di una nuova fermata ATM lungo via Procaccini e l’adeguamento dell’impianto semaforico dell’area circostante.

Fioravanti

Fermata ATM