Museo ADI – Associazione Compasso d’Oro

Client:
Immobiliare Porta Volta e ADI
Year:
2020
Location:
Milano, Italia

Architect:
Arch. Massimo Bodini – Giancarlo Perotta
Main Contractor:
Arcas Spa
Cost of Works:
€ 10.000.000

Description:
Ristrutturazione edilizia della nuova sede ADI Associazione per il Design Industriale – Fondazione Compasso d’Oro – 4.000 mq

Services:
• Direzione lavori
• Direzione lavori strutture
• Responsabilità lavori
• Coordinamento sicurezza in fase di progettazione
• Coordinamento sicurezza in fase di esecuzione
• Assistenza ai collaudi

In attuazione al Piano Integrato di Intervento delle aree Ex Enel – Porta Volta, l’intervento ha previsto il Risanamento Conservativo e la Ristrutturazione Edilizia della ex sede Edison, nata alla metà dell’ottocento come deposito dei tram a cavalli della SAO e riconvertita dalla Edison dal 1860 a centrale termoelettrica. Il progetto ha previsto la realizzazione della nuova sede dell’Associazione per il Design Industriale sia per la parte uffici che per la parte espositiva. Gli spazi permetteranno di ospitare la collezione storica Compasso d’Oro di proprietà della Fondazione dell’ADI.
La struttura è composta da quattro corpi di fabbrica costruiti in epoche diverse. La palazzina liberty, prospiciente la nuova piazza, conterrà gli uffici. Il piano terra dei corpi rimanenti, composti da 4 navate, verranno adibiti a spazi espositivi e galleria d’inverno. La navata Nord, per la sua conformità, verrà utilizzata anche come spazio polivalente. Gli interrati conterranno gli impianti e la collezione Compasso d’Oro.